__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"a5c7f":{"name":"Main Accent","parent":-1},"0658d":{"name":"Accent Transparent","parent":"a5c7f","lock":{"lightness":1}}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"a5c7f":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"},"0658d":{"val":"rgba(142, 143, 144, 0.05)","hsl_parent_dependency":{"h":198,"l":0.56,"s":0}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"a5c7f":{"val":"rgb(55, 179, 233)","hsl":{"h":198,"s":0.8,"l":0.56,"a":1}},"0658d":{"val":"rgba(55, 179, 233, 0.05)","hsl_parent_dependency":{"h":198,"s":0.8,"l":0.56,"a":0.05}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__

Ogni cosa che puoi immaginare,

la natura l’ha già creata

Albert Einstein

Sostenibilità Ambientale

Con sostenibilità ambientale si fa riferimento alle condizioni biofisiche della Terra e all’uso che viene fatto delle sue risorse. Il concetto principale che sta alla base dell’idea di sostenibilità è che le risorse del pianeta non possono essere utilizzate, sfruttate e/o danneggiate infinitamente.

Per questo i prodotti Kosmè nascono nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità, al fine di favorire un consumo moderato e consapevole.

Controlliamo l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti per misurare l’impatto ambientale e sviluppare le scelte migliori per continuare a ridurlo.

Kosmè nasce da formulazioni innovative con ingredienti naturali accuratamente selezionati. 

Utilizziamo packaging “Green” proveniente da fonti vegetali, per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, sempre nell’ottica di continua evoluzione.

LCA

Valutiamo l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti attraverso LCA "Life Cycle Assessment". Per ciclo di vita si intende tutte le fasi di sviluppo di un prodotto dalla progettazione allo smaltimento, ogni fase viene analizzata e misurata, per poter ottenere un quadro esatto del nostro impatto nell’ambiente. Il metodo LCA permette di identificare e valutare gli aspetti e gli impatti ambientali di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime, attraverso la produzione, passando per le fasi di trasporto ed uso/consumo, fino alla fase del fine vita. 

Monitorando tutto il processo produttivo otteniamo la certificazione EPD “Dichiarazione Ambientale di Prodotto”, una valutazione delle prestazioni ambientali del prodotto, che ci permette di operare le migliori scelte per continuare a ridurre il nostro impatto nell’ambiente. I risultati dell’impronta ambientale consentono infatti di identificare gli interventi più efficaci per ridurre l’impatto dei prodotti sull’ambiente.

LCA IL PERCORSO - GREEN PRODUCT

1. FORMAZIONE DEL PERSONALE
Coinvolge tutto il personale aziendale che prende parte al progetto.

2. STUDIO LCA E VALUTAZIONE DELL’IMPRONTA AMBIENTALE DI PRODOTTO
Analisi e misurazione di tutte le fasi che costituiscono l’intero ciclo di vita di un prodotto. Calcolo dell’impronta ambientale di prodotto, sviluppo dello Study Report, ovvero documento che descrive i risultati dello studio LCA.

3. CERTIFICAZIONE IMPRONTA AMBIENTALE DI PRODOTTO DA PARTE DI ENTE TERZO (EPD)
Rilascio dell’attestato di verifica, registrazione e autorizzazione dell’utilizzo del marchio.

4. PROGRAMMA DI MITIGAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI E PIANO DI MIGLIORAMENTO
Individuazione di progetti di efficientamento e riduzione degli impatti, che risultino efficaci in termini di risultati raggiunti.

5. AGGIORNAMENTO ANNUALE DEL CALCOLO LCA E RINNOVO DEI CERTIFICATI
Individuazione di progetti di efficientamento e riduzione degli impatti, che risultino efficaci in termini di risultati raggiunti.

6. COMUNICAZIONE AMBIENTALE
Comunicazione e diffusione dei risultati ottenuti con utilizzo del marchio Green.

7. GREEN PRODUCT


I nostri prodotti sottoposti attualmente a misurazione LCA